L’Enpam 5×1000 si rivolge alla sua platea di sostenitori

enpam5x1000-questionario

Il Consiglio di amministrazione della Fondazione Enpam 5×1000, nell’ultima seduta del 16 maggio 2024, ha deliberato di destinare i primi fondi raccolti, grazie alle scelte dei contribuenti, alla ricerca contro il cancro.

Per il futuro, vorremmo che siano i contribuenti stessi, in particolare i medici e gli odontoiatri, a guidare la scelta degli ambiti di ricerca medico-scientifici cui destinare i prossimi fondi disponibili.

Per questo motivo, invitiamo a partecipare al nostro questionario online, che può essere compilato in pochi secondi attraverso la piattaforma “Google Moduli”. Basta cliccare sul seguente link  per procedere all’invio delle risposte.

L’area tematica che riceverà il maggior numero di indicazioni potrebbe diventare l’oggetto di un progetto di ricerca effettivo.

La partecipazione è aperta a tutti, ma rivolgiamo un particolare invito agli iscritti della Fondazione Enpam.


“La ricerca è garanzia di futuro”

sostegno-alla-ricerca-5x1000
L’autorevole intervento del Presidente della Repubblica a sostegno della ricerca scientifica e medica

Il Capo dello Stato, parlando al Quirinale il 30 ottobre 2023, in occasione dei “Giorni della Ricerca” ha sottolineato con forza il valore della ricerca scientifica, evidenziando l’importanza di investire nelle menti brillanti e nelle idee innovative che sono destinate a plasmare il futuro del nostro Paese.

“[…] La ricerca è stata il motore primo di questo progresso dell’umanità. […] La ricerca è garanzia di futuro. La ricerca è la cura. La ricerca di ieri è già diventata la cura di oggi, la ricerca di oggi sarà la cura di domani. […] Purtroppo sappiamo che le nostre risorse globalmente destinate alla ricerca scientifica sono limitate rispetto agli standard che dovremmo raggiungere. […] A questo sforzo collettivo di sostenere i giovani ricercatori, di consentire loro di esprimere anche in Italia il loro talento, devono concorrere tutte le forze sociali. […] L’augurio che desidero fare è che le iniziative dedicate alla ricerca divengano sempre più numerose, e grazie all’attenzione di tutti rechino risultati sempre più efficaci.”


L’Assemblea Nazionale del 20 Aprile 2024: Enpam 5×1000 prosegue la sua campagna promozionale

La Fondazione Enpam 5×1000 ha preso parte all’Assemblea Nazionale dei Medici del 20 Aprile 2024, con una postazione dedicata. Durante l’evento sono stati forniti aggiornamenti essenziali riguardanti i programmi per l’utilizzo dei fondi recentemente accreditati derivanti dalla contribuzione 5×1000 . Inoltre, sono stati distribuiti diversi gadget e materiale informativo al fine di promuovere la mission della Fondazione e coinvolgere gli iscritti.


Prosegue l’attività di promozione della Fondazione Enpam 5×1000

La Fondazione Enpam 5×1000 è stata presente con una postazione dedicata sia al Consiglio Nazionale FNOMCeO del 15 Dicembre che al Consiglio Nazionale Fimmg del 16 Dicembre. Nell’occasione è stato distribuito materiale informativo a sostegno dell’attività di promozione ed informazione sul 5×1000.


L’Assemblea Nazionale del 25 Novembre 2023

All’Assemblea Nazionale di Enpam, tenutasi a Roma presso l’Hotel Villa Pamphili, era presente anche una postazione informativa della Fondazione Enpam 5×1000, che ha riscosso un forte interesse da parte dei partecipanti.


L’importanza della ricerca e dell’innovazione in ambito clinico: Tech2Doc, uno strumento tecnologico a supporto della medicina del futuro.

frontiers-health-enpam5x1000
Tech2Doc: Le competenze del medico del futuro e l’innovazione nella pratica clinica

La piattaforma, appena insignita del Premio Forum Sanità 2023, riconoscimento istituito dal Gruppo Digital360, è stata presentata nel corso dell’ottava edizione della conferenza globale Frontiers Health 2023, tenutasi a Roma, il 9 Novembre, alla presenza di oltre mille partecipanti provenienti da circa 50 Paesi.

Alla conferenza ha partecipato anche il Presidente della Fondazione Enpam, Alberto Oliveti, che si è espresso in merito al progetto:

“Enpam ha prodotto una piattaforma tecnologica chiamata Tech2Doc, che nasce originariamente per garantire informazioni sulla frontiera avanzata della tecnologia e della digitalizzazione della sanità, ma che diventa anche strumento di formazione”.

Per il Presidente l’obiettivo è quello di “dare un supporto agli studi professionali per rilanciarsi sui territori” in modo che, prosegue, “grazie a una facile interconnessione, possano garantire un esercizio in team dei professionisti”.

L’obiettivo di Tech2Doc, ha aggiunto il Direttore del dipartimento Futuro e Innovazione di Enpam, Luca Cinquepalmi, “è dare un contributo attivo allo sviluppo e alla diffusione della sanità digitale in Italia, agendo su un tassello specifico di questo complesso ecosistema della salute, cioè sul ruolo che i professionisti sanitari – e in particolar modo la classe medica – possono avere in questo processo di trasformazione che la salute sta vivendo, per cercare di abilitare l’applicazione concreta degli strumenti di salute digitale”.

Torna in alto